Home arrow Il Prodotto arrow Il Prodotto

DenominazioneComunale.it
Il Prodotto PDF Stampa E-mail

Image

CALTAGIRONE (CT)

Ceramica ad arte...con il marchio DE.CO.

Il destino di Caltagirone è già segnato dal cratere a figure rosse del V secolo a. C. che trovi nella prima sala del Museo della Ceramica: l’artista che, assistito dalla dea Athena, lavora alla tornitura del vaso.

È l’arte primitiva di sapere dominare aria, acqua, terra e fuoco. Un sapere fare antico, impossibile da riprodurre altrove con pur perfette tecniche che prescindano dall’esperienza e manualità calatine.
Un mistero racchiuso nell’opportuna mescolanza di elemento liquido, solido, lasciate dapprima respirare unite l’ambiente e sottoposte infine all’azione del fuoco, che contrae l’impasto terroso, lo indurisce, lo fissa in forma permanente anche attraverso incroci cromatici personali –ma sempre della tradizione: turchino, verde ramino, giallo oro, manganese- che l’artista vorrà dare, lo trasforma come formaggio da latte, vino da uva.
In ogni laboratorio, in ogni bottega, t’imbatti in un modo diverso di interpretare statue, statuette, vasellame o pavimenti, felice campo di applicazione di creatività per arricchire i saloni dei palazzi nobiliari, le navate delle chiese, le balaustre e le balconate, i giardini e le vie pubbliche e private, con trasporto ed esplosione di colori che invitano a festeggiare la vita.
E ancora vasi per l’ottimo miele locale, fischietti, mattonelle, candelieri, stampini per la mustata e albarelli, i recipienti degli speziali per le loro farmacie. Nascono giorno dopo giorno nuove geometrie e simmetrie, giochi di luce e soggetti sacri e profani.
È così che Caltagirone, ancora ricca di argilla e di cannatari, ha saputo prendere il meglio da tutti coloro che, accomodatisi sui fianchi dei Monti Erei, hanno versato il proprio contributo di conoscenza alla ceramica: dall’eleganza greca alla tecnica dell’invetriatura ed alla fantasia cromatica degli Arabi, riflesso del luminoso paesaggio siciliano.

Produttori:

Image

Sono 77 gli artigiani che aderiscono alla Denominazione Comunale.

Il sito del Comune di Caltagiorone, in continuo aggiornamento, li riporta integralmente, nella sezione relativa alla DE.CO.:

http://www.comune.caltagirone.ct.it/index_670_decop.html

 
< Prec.
Riccardo Lagorio
Chi Chi
Blog
Appuntamenti
Archivio Categorie
News dall'ASSODE.CO.
News dai Comuni
L'Amministratore
Il Prodotto
Il Ristorante
Week End nell'Italia DE.CO.
Articoli correlati
Siti Partner
ASA PRESS
Mondo Del Gusto
www.italianodoc.com
www.sagreinitalia.it
www.denominazionecomunale.it copyright 2007
by alessandrograssi.eu