Home arrow Associazione Nazionale dei Comuni DE.CO.

DenominazioneComunale.it
Associazione Nazionale dei Comuni DE.CO. PDF Stampa E-mail

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI A DENOMINAZIONE COMUNALE

L'Associazione Nazionale per la Denominazione Comunale si è costituita il 20 novembre 2006 in Quinzano D'oglio, Comune che ha adottato nel 2004 la Denominazione Comunale, alla presenza dei rappresentanti di trenta Comuni provenienti da tutta Italia.

Gli obiettivi primari  che l’Associazione si pone  sono  il coordinamento delle azioni di promozione dei territori e dei prodotti dei Comuni che hanno adottato la DE.CO., nonché la rappresentatività di questi Comuni, per dare voce ad un fenomeno come quello della Denominazione Domunale, troppo a lungo impedito e mai forse capito.
ASSODE.CO. è l’insieme delle Amministrazioni Comunali che hanno lavorato e lavorano seriamente per la valorizzazione del proprio territorio e della propria cultura, attraverso puntuali censimenti di prodotti agricoli e artigianali che rendono grande questo nostro Paese, e che ne raccontano la storia e la cultura.

 Un’Associazione che ha lo scopo di fare chiarezza sul tema delle Denominazioni Comunali, confrontandosi direttamente con gli Enti preposti al fine di ottenere risposte chiare e di proporre, sulla base di esperienze concrete, progetti finalizzati alla crescita e allo sviluppo del territorio.

 Per la prima volta attorno ad un tavolo si sono riuniti Comuni, produttori, ristoratori e consumatori, quattro categorie che in sinergia, possono davvero sviluppare questo concetto forte di "consumo del territorio". Un concetto che parte dal territorio comunale, per allargarsi in tutta Italia, legando i produttori ai ristoratori che si impegneranno ad acquistare e valorizzare i prodotti DE.CO. nell’ottica della trasparenza, con l'obiettivo di fare conoscere al consumatore peculiarità e provenienza di ciò che consuma.

Come Presidente di ASSODE.CO.  è stato eletto per acclamazione il Dott. Riccardo Lagorio,  così come aveva preconizzato Luigi Veronelli che, sul Corriere della Sera, in più di una occasione, l’aveva così scritto:

"Riccardo Lagorio – Coordinatore dei Comuni che adottano o stanno per adottare le DE.CO."

 All’Associazione Nazionale Comuni DE.CO., coordina la promozione dei territori a Denominazione Comunale.

Possono partecipare alle iniziative dell’Associazione solo i Comuni che hanno adottato la Denominazione Comunale in modo serio e inoppugnabile, secondo il metodo di Riccardo Lagorio, colui che con  Luigi Veronelli aveva dato vita al fenomeno DE.CO. in Italia.

 

 
< Prec.   Pros. >
Riccardo Lagorio
Chi Chi
Blog
Appuntamenti
Archivio Categorie
News dall'ASSODE.CO.
News dai Comuni
L'Amministratore
Il Prodotto
Il Ristorante
Week End nell'Italia DE.CO.
Articoli correlati
Siti Partner
ASA PRESS
Mondo Del Gusto
www.italianodoc.com
www.sagreinitalia.it
www.denominazionecomunale.it copyright 2007
by alessandrograssi.eu