Home arrow Week End nell'Italia DE.CO.

DenominazioneComunale.it
Week End nell'Italia DE.CO. PDF Stampa E-mail
venerdý 04 aprile 2008

Image

Agira, tra arte e sapore.... tutto il piacere della Sicilia

Enna è provincia di una Sicilia fatta non di sole e mare, ma di valli e paesi sospesi tra azzurrissimo cielo e colline.

Arrivarci dal nord Italia e da Roma è oggi estremamente facile. Con le tariffe stracciate dei cosiddetti low cost, prenotando con dovuto anticipo, l’aeroporto di Catania si raggiunge al costo di un panino e birra. E poi via sull’Autostrada A19 che dal capoluogo si snoda verso l’interno. Si esce dopo neanche 50 chilometri ad Agira; bisognerà percorrere però ancora una quindicina di chilometri per ammirare da lontano una della più antiche città siciliane.

Leggi tutto...
 
Week End nell'Italia DE.CO. PDF Stampa E-mail
sabato 24 maggio 2008

Image

Benetutti, quando la Sardegna non è sole e mare. E dura un anno intero…

Forse non avrete il privilegio di concludere la vostra serata nella cantina del fu maestro Romeo Pala –ecco il figlio a seguirne le orme per questi che sono incontri… privée a base di pecorino, una insuperabile salsiccia casereccia e spianata del panificio Bitti- che aveva incantato anche Luigi Veronelli per la sua pensata varietà e vastità di ottime e grandi bottiglie (Bordeaux e Jerez delle migliori etichette degli anni Cinquanta sugli scaffali stipati tra improbabili contenitori di arvisionadu per una viticoltura che dopo mezzo secolo è ancora agli albori);

Leggi tutto...
 
Week End nell'Italia DE.CO. PDF Stampa E-mail
mercoledý 27 agosto 2008

Image 

Rutigliano, il sibilo della terra cotta

L’argilla, la terra che fa nascere una delle più squisite uve da tavola italiane –giganti chicchi d’oro che raggiungono i migliori mercati-, ha segnato l’intera storia di Rutigliano. Lo dicono i numerosi reperti, che trovi nei tre piani del Museo civico Grazia e Pietro Didonna: vasi, anfore, lucerne delle comunità che hanno popolato il territorio dall’età neolitica all’Alto Medioevo e che dall’argilla sapevano ottenere oggetti ancora ammirevoli dopo migliaia d’anni.

Leggi tutto...
 
Riccardo Lagorio
Chi Chi
Blog
Appuntamenti
Archivio Categorie
News dall'ASSODE.CO.
News dai Comuni
L'Amministratore
Il Prodotto
Il Ristorante
Week End nell'Italia DE.CO.
Articoli correlati
Siti Partner
ASA PRESS
Mondo Del Gusto
www.italianodoc.com
www.sagreinitalia.it
www.denominazionecomunale.it copyright 2007
by alessandrograssi.eu